TAKING OFF regia di Milos Forman

Beefheart     8 / 10  02/02/2008 19:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatica commedia generazionale firmata da un Forman al suo primo film americano che si (e ci) diverte inscenando le goffaggini di coloro che tentano di colmare le distanze del tempo senza averne i mezzi. Alcuni passaggi, oltre che provocatorii, risultano anche abbastanza intensi nel toccare argomenti piuttosto delicati ma non si fanno mai pesanti per eccessivo moralismo, nè scadono nella banalità del dramma convenzionale. Al contrario: volti e situazioni spiazzano e sorprendono e più di una sequenza risulta memorabile. Anche se il cast non è un firmamento di stelle, l'interpretazione, in generale, è ottima. Tra le varie facce si scorgono anche quelle di un giovane e bravo Paul Benedict (vi ricodate il buffissimo Bentley, del telefilm "I Jefferson"?) e delle altrettanto giovani Kathy Bates e Tina Turner impegnate in due prove canore, con quest'ultima nella solita smaliante forma fisica. Un bel film, funzionante, efficace, semi-sconosciuto ed inatteso. Consigliato.