THE ELECTRIC HOUSE regia di Edward F. Cline, Buster Keaton

ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  13/11/2008 00:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla scia di "The Haunted House", ma a mio avviso ancora più divertente di quest'ultimo. In "The Electric House" si assiste ad un profluvio di spassosissime "gag", nelle quali si concreta, in maniera mirabile, un ribaltamento della realtà diretto a far luce sulla stupida seriosità di una società calcolatrice, incapace di ridere degli imprevisti e di tutti quegli accadimenti che esulano dai propri programmi. Ovviamente il contraltare a questo atteggiamento è il piglio di Buster Keaton, per il quale, invece, ogni equivoco e ogni evento non voluto sono accettati senza fare drammi e con una naturalezza disarmante (come palesano le inimitabili espressioni del suo volto). Ma il suo modo di agire, che si pone al di sopra di tutto, non illumina chi gli sta attorno, che anzi si scaglierà collericamente e spietatamente contro di lui, boicottandolo, umiliandolo e addirittura favorendone la morte. Ma fortunatamente, le disavventure di questo indimenticabile "idiota" del cinema muto si concludono lietamente, nonostante in esse si oggettivi la cesura tra il modo giocoso di vedere di cose di Keaton e quello gretto del resto dell'umanità, mossa invece da sentimenti prevalentemente negativi quali l'invidia, l'odio e l'insensibilità.
Le scene comiche sono numerosissime: tra esse spicca quella della scala mobile (elemento che ricorrerà anche in "The Haunted House") che non fa altro che scaraventare le persone dalla finestra.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/11/2008 00:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh Keaton è un autore che ancora non ho visto, e per fortuna direi, non vedo l' ora di iniziare a provarne il piacere di scoprirlo.
ULTRAVIOLENCE78  13/11/2008 00:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda all'inizio non mi entusiasmava, poi piano piano ne scoperto la grandezza. Vediti assolutamente COPS e LA PALLA N. 13! Oltre, ovviamente, a questo che ho appena commentato. Bye.