ATTENTO SICARIO: CROWN E' IN CACCIA regia di John Frankenheimer

Goldust     6 / 10  05/01/2021 17:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Realizzando questo prodotto a metà strada tra il film di gangster, lo spionistico ( genere in cui eccelleva ) e la commedia, Frankenheimer vorrebbe prendersi per una volta poco sul serio e costruire una storia dal ritmo action che strizzi però l'occhio alle pellicole coeve degli 007 del tempo. Ne riprende infatti alcuni stilemi come le bellone d'ordinanza ed i villain sui generis ( ce n'è addirittura uno con un braccio meccanico multiuso ) eppure l'operazione ha un sapore abbastanza frammentario di volere ma non posso. A parte la banale contrapposizione gangster buoni vs. cattivi nella quale la polizia è un'assente ingiustificata non sembra centrata la coppia dei protagonisti maschili: Harris sfida il buongusto in occhialoni neri e zazzera bionda e sembra più un Woody Allen più piazzato e "giustiziere della notte" che un irresistibile adone; certo si mette d'impegno per fare il simpatico e meritarsi le lusinghe della Turkel ( sigh ) - sua moglie tra l'altro nella vita reale ( doppio sigh ) - ma resta comunque un personaggio troppo tagliato con l'accetta, che non avvicina mai la sobrietà di un James Bond per esempio ( posto fosse questo l'obiettivo ). Inoltre, il compare che gli mettono a fianco è da considerarsi senza mezzi termini un impiastro e anche a livello narrativo la sua presenza ha poco senso. Resta qualche buona battuta ad effetto e la bella idea del cimitero subacqueo iniziale, dove cullate dalle onde le vittime di turno restano in piedi in fondo al mare grazie a solide scarpe di cemento!