TRE COLORI - FILM BIANCO regia di Krzysztof Kieslowski

topsecret     7 / 10  04/12/2010 10:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista Krzysztof Kielowski gira tre film ispirandosi ai colori della bandiera francese ed ai suoi principi che si identificano con essa: Libertà, Uguaglianza e Fratellanza.
Il bianco è il film dell'uguaglianza; una storia di amore, frustrazione e riscatto che vede coinvolto un parrucchiere per signore polacco, trasferitosi in Francia per sposare e convivere con la donna che ama, una bella francese interpretata da una Julie Delpy antipatica ma affascinante, che in seguito divorzia da lui abbandonandolo senza un soldo nè un posto dove stare. L'uomo è costretto a tornare in Polonia, in modo rocambolesco e grazie all'aiuto di un suo connazionale, dove riesce a riscattarsi socialmente, diventando una persona nuova.
L'idea è abbastanza convenzionale, ma la storia in corso d'opera diventa interessante per come si sviluppa ed il finale lascia un senso di malinconia ma anche di speranza, permettendo allo spettatore di trovare quelle risposte alle domande che la storia genera.
Forse il ritmo non è di quelli serrati, ma comunque riesce a far sì che il film non presenti momenti di staticità e la buona prova del cast lo eleva abbastanza da farlo risultare godibile e degno di visione.
Per quanto mi riguarda, spero di riuscire a trovare gli altri due "colori" e completare la trilogia.