TRE COLORI - FILM BIANCO regia di Krzysztof Kieslowski

quaker     8½ / 10  03/06/2007 19:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripeto quanto ho appena scritto per Film Blu: non considero nessuno dei film della trilogia un capolavoro, ma riconosco però a Kieslowski grande maestria. I tre film vanno giudicati (e visti) insieme: sono decisamente sopra la media, come qualità, abilità registica, interpretazione, sceneggiatura.
Film bianco viene, a torto, giudicato "inferiore" agli altri. In realtà ha più pregi, ma anche più difetti: e nella somma algebrica mi pare che si compensino e che il giudizio finale debba essere lo stesso degli altri due.
E' un film che dell'uguaglianza dà una strana interpretazione: il rendere pan per focaccia non (?) ci rende uguali... o forse sì.
Unico film in parte polacco come ambientazione e personaggi, ha rari momenti di delicata poesia, mescolati con altri truci, e grotteschi, ed il fatto di rimanere quasi irrisolto, e di terminare in una maniera a dir poco "particolare" (non aggiungo altro, e non voglio ricorrere allo spoiler) lo rende secondo me particolarmente intrigante. Altro punto di forza del film è una buona dose di ironia che manca agli altri.
Julie Delphy si vede pochissimo, e sarebbe ingeneroso paragonarla alla Binoche di Film Blu. però riesce a caratterizzare benissimo personaggio decisamente "difficile".