TRE COLORI - FILM BIANCO regia di Krzysztof Kieslowski

ds1hm     9½ / 10  17/02/2006 15:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il film bianco sia il più audace della trilogia dei colori. Rispetto a film blu ha il pregio di non dare la sensazione di essere composto da frammenti mentre non raggiunge l'intensità umana e la perfezione artistica di film rosso. Lo trovo audace perchè a parer mio realizzato in base ad un progetto cinematografico (uno dei tanti proposti dal regista polacco che hanno nel giro di pochi anni rivoluzionato il posizionamento della macchina da presa e l'utilizzo della fotografia) che poi però Kieslowski non ha avuto il tempo di approfondire e perfezionare, ovvero la volontà di nascondere un messaggio (l'uguaglianza in questo film) attraverso la moltitudine dei suoi stessi significati. Il rischio era e resta quello di occupare la mente dello spettatore con la storia semplice e sarcastica dei protagonisti, come se il film fosse in realtà fatto di un bel niente. Ma da questa sensazione dell'assenza di un contenuto si ottiene una delle poche pellicole dove da parte di Kieslowski emerge finalmente un giudizio (etico e sociale in film bianco contro la sua nazione e l'europa orientale: il valore dei soldi cambia la personalità di una persona, annienta l'dentità di una nazione). L'uguaglianza è l'elemento che smaschera ogni ipocrisia.