ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

Edgar Allan Poe     7 / 10  02/03/2015 22:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Zeitgeist - The Movie" è considerabile in un certo senso il mantra dei cosiddetti "complottisti" (o almeno di alcuni di essi, visto che sono molto divisi anche fra di loro). Il voto deriva dai due elementi principali che costituiscono ogni documentario, ovvero il lato tecnico e le informazioni trasmesse.
Dal punto di vista tecnico, nonostante "Zeitgeist - The Movie" sia niente più che un collage di immagini veicolato dalla voce fuori campo di un narratore, questo documentario si rivela ben costruito, con una rigorosa suddivisione in tre capitoli in modo da alleggerire molto il lavoro complessivo. Fosse stato messo tutto insieme, probabilmente il risultato finale sarebbe stato un po' più pesante da seguire.
Dal punto di vista informativo, ci sono varie controversie riguardo a questo film. "Zeitgeist - The Movie" non è semplicemente un film didattico, necessita di un approfondimento delle informazioni date attraverso altre fonti, sia per alcuni controversi dubbi sulla natura delle stesse informazioni riportate dal film (ci sono molte polemiche in particolare sulla prima parte di "Zeitgeist - The Movie"), sia per il fatto che il film stesso tratta argomenti talmente ampi in talmente poco tempo che inevitabilmente si profila la necessità di approfondimenti ulteriori.
Complessivamente, dunque, un lungometraggio interessante, ma da vedere con occhio critico.