ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

julian     7½ / 10  29/12/2012 21:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I documentari lasciano sempre uno strascico di entusiasmo dopo la visione che il più delle volte falsifica e condiziona un corretto giudizio. Questo, peraltro, faticherei a definirlo documentario; piuttosto un collage di immagini, video e citazioni, con voce narrante. Non c'è niente di originale che viene girato.
E mettiamoci pure che spesso e volentieri smette di documentare per passare direttamente all'ipotizzare, in maniera arbitraria come si usa fare nei video complottisti, ma spacciando quanto detto per verità inconfutabile.
Nonostante tutto il filo che vuole seguire ha un senso e le tre parti - che, rispettivamente, si pongono l'obiettivo di demistificare la religione cristiana, l'11 settembre e l'economia - sono ben correlate.
Interessante tutto l'inizio, e il capitolo sull'economia come imbroglio - che credo abbia un fondo di verità - è diventato un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Non ci si ferma qui, bisogna documentarsi ancora, sempre.