ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

Spera     8 / 10  15/10/2012 17:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire su questo film tanto controverso quanto amato e odiato da chi lo conosce. Certo non si può prendere per vero tutto quello che viene detto ma neanche condannarlo e dire che sono falsità perchè molte delle cose dette si basano su fatti veri di cui viene data una reinterpretazione complessiva per dare un punto di vista, un opinione, condivisibile o meno. A mio avviso il compito di Zeitgeist non è convincere la gente di una verità ma più che altro far pensare e infondere dubbi che sinceramente avevo anche senza vedere questo film. Dubbi ragionevoli direi e chi li rifiuta a priori non dimostra grande intelligenza. Il film è diviso in 3 parti: quella sulle religioni, forse la più traballante, quella sull' 11/9, su cui ormai c'è poco da discutere e quella sul sistema economico mondiale, forse la migliore. Per quanto riguarda la parte religiosa non mi soffermerei nemmeno dato che essendo ateo per me le religioni sono solo favole che l'uomo usa come pretesto per discriminarsi, dividersi, fare guerre e avere profitti. Supponendo l'esistenza di dio(che può essere uno e soltanto uno uguale per tutti)egli ci avrebbe dato una sola religione al quale credere per unirci tutti, noi invece abbiamo usato "le favole" per separarci gli uni dagli altri, addirittura ci si ammazza e si fanno profitti in nome della religione. Il resto del documentario penso regali interessanti spunti per poter approfondire argomenti molto importanti come l'economia mondiale e come sia strutturata a livello socio economico la nostra vita di tutti i giorni. E' vero che molti si sono dati da fare per smentire alcune delle opinioni affermate dal documentario, soprattutto nella parte religiosa, intendo esperti che lo fanno di lavoro e non noi che scriviamo qui, ma avendone letti di testi del genere e guardando le fonti mi sembra solo che diano ragione a Zeitgeist: ovviamente il sistema tenta di smentire chi lo scredita davanti al mondo.