ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

BlackNight90     8½ / 10  15/05/2010 17:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considero documentari come questo una benedizione in quest'epoca di oscurantismo e totale non-informazione.
Fu uno dei primi che vidi e lo trovai per me veramente fondamentale, anche perché non si concentra su un solo tema, ad esempio l'11 settembre come altri documentari, ma offre una visione d'insieme su tutti i sistemi di controllo, un quadro generale su che razza di mondo viviamo e permette di suscitare l'indignazione e la rabbia che sono le uniche cose che possono portare a ottenere qualche risultato di questi tempi.
Comunque, la prima parte sulle religioni è discreta ma dice cose che molti già sanno, poteva essere fatta molto meglio (consiglio, per rimediare, 'Il vangelo secondo la scienza' di Odifreddi); la seconda, sulla farsa dell'11 settembre, è interessante ed aggiunge qualche dettaglio importante; la terza parte sulla situazione economica e sui veri padroni dietro le quinte è in assoluto la migliore e più inquietante.
Certo, non bisogna credere che tutto quanto viene detto sia il vangelo (anche perché si sa che il vangelo...), ad esempio alcune cose dette sull'attentato sono state accertate non esatte dallo stesso popolo della rete, l'unico su cui si possa contare. Però se serve ad aprire gli occhi va benissimo.