ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  19/06/2009 14:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario shock suddiviso in tre parti,la prima dedicata alla religione cristiana ed alla sua nascita,la seconda che illustra un’ inquietante ipotesi riguardo l’attentato dell’11 Settembre alle Torri Gemelle e la terza concentrata sull' illimitata potenza delle banche.
Ciò che ne esce è un ritratto preoccupante,che illustra cosa note,almeno a chi scrive,ed altre che ignoravo totalmente.
Il film nella prima parte tende ad evidenziare le analogie tra la religione cristiana e culti pagani risalenti a civiltà che precedettero la nascita di Cristo.In effetti i punti di contatto sono numerosi,tra l'altro riscontrabili in diverse epoche e presso svariate culture.Si vorrebbe quindi dimostrare che Gesù Cristo non è altro che un’invenzione,un personaggio creato a puntino come messia di una religione che,in quanto tale, ha in primo luogo l’obiettivo di controllare e sottomettere le masse.In questo caso il fine ultimo è arcinoto,ma risulta interessante seguire la genesi di un fenomeno di tale proporzione, talmente ben manovrato che nel corso dei secoli è stato in grado di soggiogare milioni di persone in tutto il globo.
Si passa quindi a voler dimostrare come l’attacco al World Trade Center sia stato escogitato dallo stesso governo americano, per creare un clima di terrore grazie al quale formulare leggi sempre più restrittive e soprattutto per scatenare in maniera furiosa l’opinione pubblica contro il mondo arabo,al fine di innescare un conflitto capace di donare nuova linfa all’economia interna.
E qui ci si riaggancia con la terza parte,la più arzigogolata,in cui si evidenzia il ruolo delle banche,vere padrone del mondo,capaci di utilizzare governi e leader politici come burattini,basandosi su ricatti e manovre economiche che nel corso del tempo hanno messo più volte in ginocchio l’uomo medio,da sempre schiavo,nato e cresciuto per servire chi si gode la vita nelle stanze dei bottoni truffando e passando sopra ogni diritto civile.Oltre al mondo finanziario vengono esaminate anche l’influenza nefasta delle televisioni e l’entrata in guerra degli U.S.A. determinata sempre da fatti poco limpidi.
In parole povere se tutto ciò che ci viene sbattuto in faccia fosse vero ci troveremmo realmente in un complotto globale al quale Matrix farebbe una pippa.
Non tutto però può prendersi come oro colato,le opinioni espresse sono infatti univoche senza possibilità di dibattimento.E’ quindi giusto cercare di analizzare con la propria testa ciò che ci viene proposto,ed attraverso il nostro sapere e le nostre esperienze cercare di discernere la verità dall’eccesso.