ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

ferro84     5 / 10  19/01/2009 12:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me l'avete consigliato voi questo film e francamente l'ho trovato molto deludente, sebbene riconosca che in certi campi c'è una totale ignoranza ma T-O-T-A-L-E e quindi anche un film che ha il coraggio di introdurre certi argomenti che, sopratutto in Italia, sono tabù sia politici che religiosi è un bene.

I pregi tendono a finire qui, perchè il documentario risulta essere molto pretenzioso e che punta più sul sensazionalismo che sui contenuti.

In primo luogo la teoria sull'11 Settembre è interessante ma mi sembra mutuata dalla pretenziosità di una puntata di Voyager!
Ora IN OGNI AVVENIMENTO STORICO c'è sempre una teoria del complottismo, magari, anzi sicuramente, c'è un fondo di verità, ma da un documentario mi sarei aspettato una maggiore equidistanza e senza trarre subito conclusioni come se fossero verità assolute.

L'aspetto religioso: prima di diventare un mangiapreti convinto ho avuto il piacere di leggere libri su storie delle religioni passando per Odifreddi, Onfray , Augias e ovviamente la Bibbia.
In primo luogo proprio a conferma del sensazionalismo, non si inventa niente nel trovare riferimenti mitologici nel libro sacro, allora se proprio li devi sottolineare evidenziali tutti.
Non solo Ra ma anche l'arca di Noe, la storia di Lot, Osiride ecc....
In realtà, colpevolmente, il film si sofferma solo sugli elementi simbologici o astrologici senza entrare mai nel contenuto.
La Bibbia ha contraddizioni GRANDI QUANTO UNA CASA, DICE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO magari un pò più di coraggio invece di sottolineare solo aspetti marginali, mi sarebbe piaciuto.

L'aspetto finanziario è quello più riuscito, non a caso il seguito si concentra su quello.
ferro84  19/01/2009 12:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH COMUNQUE CONSIGLIATO...........MEGLIO DI NIENTE
VincentVega1  19/01/2009 12:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè magari bisogna considerarlo come un primo passo a un interessamento personale maggiore.

è difficile spiegare tutto in 38 minuti, soprattutto se la metà li passi con battute sceme su D.io. questo è proprio la cosa che meno mi è piaciuta del documentario. hai ragione, meglio essere più tecnici e lasciare da parte certe considerazioni che non fanno altro che gasare gli stupidi.
ferro84  19/01/2009 13:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo infatti è da vedere.
Il problema è che noi siamo talmente ignoranti in materia e non per nostra colpa, certe cose ci sembrano cose assurde.

Mai che un libro di storia avesse ben spiegato o un professore si fosse preso la briga.

E' l'ITALIA
peter-ray  19/01/2009 12:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa Scusa!! ... com'è sta storia di "Lot"?
Racconta che mi interessa :D

Sul fatto di tirare le conclusioni comunque hai ragione, ma era un aspetto che ho tralasciato.

Chiaramente l'effetto di sensazionalismo sulle menti deboli lo può avere.... ma se è l'unico modo per svegliare le coscienze!
ferro84  19/01/2009 13:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lot era il nipote di Abramo fuggito a Sodoma non ricordo, comunque prima della distruzione della città viene avvertito.
Cerca il modo di salvare la sua amata e va alla ricerca della moglie e le dice di scappare con lui però è categorico che non devono voltarsi, la donna lo fa e viene trasformata in una statua di sale.

Il mito adesso che sono andato a vedere è analogo a quello di Orfeo e Euridice.
Ma ovviamente la Bibbia ha scopiazzato anche in modo mooolto più plateale.

E' UN FILM DA VEDERE LO CONSIGLIO PERCHE' UNICO PERO' SI PUO' FARE DI MEGLIO
peter-ray  20/01/2009 16:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per le delucidazioni, ma ste cose le sapevo!

La mia voleva essere una battuta...
Vabbè non l'hai colta pazienza :(
ferro84  20/01/2009 19:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere che lo sapessi ma non era facile da cogliere, guarda tu veramente non hai idea (o forse si) di quanta gente ignori in maniera quasi imbarazzante, pur professandosi cristiana, queste cose.

Ma sai alla fine perchè? Si vabbè certo c'è una volontà di tenerci così ma volendo non è difficile sapere, il problema è che il religioso vero e praticante, in gran parte,non ha spirito critico ha solo bisogno di essere imboccato e rassicurato.
ferro84  19/01/2009 13:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io per esempio quando sulla Bibbia ho letto le lettere di San Paolo veramente fremevo di rabbia.

E' un'infinità di putta.n.a.te infinite, Paolo è l'emblema di tutto ciò che c'è di negativo nel cristianesimo.
Ma nessuno sa quello che dice, sappiamo solo la favoletta.

Chi si prende la briga di leggere la Bibbia su......

Ma sopratutto chi la legge in modo LAICO?