ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

Tuonato     7½ / 10  10/01/2009 19:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Destesto Moore ed i suoi documentari "di protesta".
Per questo motivo mi sono avvicinato a Zeitgeist con molta diffidenza.

Il documentario è essenziale e didascalico, e per questo si fa apprezzare.
Il lavaggio del cervello inizia dal capitolo della religione, interessante.
E l'indottrinamento prosegue poi con i successivi 3 capitoli, l'11/9, le banche ed il potere in generale.

Il regista di certo non è un ottimista e ci prospetta degli scenari agghiaccianti. Si salvi chi può, di soluzioni non m'è parso di trovarne, non ve n'è traccia, solo una bella scritta alla fine che rimanda alla rivoluzione(ho letto bene o è la mia mente malata e contaminata che me lo ha fatto leggere anche se non c'era scritto?).
Più che scuotere la mia coscienza tutti quei "State attenti", "Svegliatevi" e "Non è vero" hanno fatto alzare le mie auto-difese, prendendo a poco a poco la distanza da ciò che veniva descritto.
Se il film ha un limite è proprio il modo in cui critica.
Ci avverte che i padroni del mondo senza scrupolo alcuno controllano i mass-media per imporci la loro verità. Sì, ok, è vero.
E il regista, per tutta risposta, confeziona un documentario nel quale si trova la verità. La sua.

Io consiglio di vederlo. Ma con le antenne ben rizzate, senza essere troppi pronti a gridare al miracolo. Aspettiamo almeno che sia concepita la chiesa dello Zeitgeist.