ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

VincentVega1     7 / 10  05/01/2009 21:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte un inizio veramente a prova di nervi, con un'ironia spicciola alla pari di quella della Guzzanti, il film si risolleva e cerca di rimanere più sul tecnico e sul documentato rispetto a scialbe e satiriche prese di posizione. Nulla di nuovo per quanto riguarda l'11 settembre, tutte cose già dette, sentite e risentite, e le domande irrisolte, sia quelle pro che contro la teoria dell'autoattentato, rimangono le stesse. Pregevole invece la prima e l'ultima parte: per quanto riguarda l'inizio (escludendo le considerazioni personali del regista simpaticone) ci viene mostrato come la nostra religione sia uno scopiazzamento di culture molto più "datate" (riguardo a ciò mi piacerebbe sentire però entrambe le campane, quindi ancora non mi sono fatto un'idea ben precisa) mentre l'ultima parte ci fa capire come non siamo gli unici (in Italia) ad essere messi così male...

Buono, nulla di più e nulla di meno, ma molto meglio del Farhenite di Moore.
ferro84  19/01/2009 12:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No è un fatto Vega.
Il mito del diluvio universale nasce nella mitologia greca, Lot che si volta e rimane di sale è la storia di Persefone, su Gesù hai visto il film.
I dieci comandamenti sono presi PARI PARI dalla cultura egizia e dal codice di Osiride se non sbaglio.

La Bibbia non fa altro che cristianizzare la tradizione pagana.
A tal proposito ti consiglio IL Vangelo Secondo la scienza di Odifreddi (un pò complicato ma ne vale la pena) e Trattato di ateologia di Onfray.

E' da tempo che cerco l'altra campana, ma non sono riuscito a trovare nulla.
VincentVega1  19/01/2009 12:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh appunto, sarei tanto curioso di sentire qualche religioso su questo "scopiazzamento".

ne parlai con un amico di chiesa tempo fa e mi disse che ci stava questa cosa, ma non è quello che la religione vuole trasmetterci. l'importanza del cristianesimo è un'altra, così come i suoi valori.

però io, alla fine, non mi sono ancora fatto un'idea.

comunque grazie dei consigli.
peter-ray  16/10/2012 23:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parte ironica cmq è presa para para da uno spettacolo di uno dei più grandi comici al vetriolo d'america.

Un equivalente di un nostro Beppe Grillo che al confronto scompare :)