ZEITGEIST - THE MOVIE regia di Peter Joseph

Ytsejam     8 / 10  04/09/2008 01:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il film ed i fatti in esso esposti sono, per lo meno, se non VERI almeno VEROSIMILI. Dal punto di vista tematico, sembra un riassunto di tutti i documentari, indipendenti e non, di stampo "complottista" circolanti sul web, Fahrenheit 9/11 compreso. Alcune delle (spesso troppo fantasiose) teorie di David Icke trovano una sconvolgente conferma, soprattutto laddove si parla della volontà dell'ordine mondiale di eliminare la moneta contante e di microchippare tutto e tutti. Cosa che sta succedendo, ed è sotto i nostri occhi da tempo.
La parte riguardante la religione, anche se mi pare la più documentata ed accettabile, trova in disaccordo su di una cosa: non necessariamente la religione è una *******ta. Per quanto non lo si voglia ammettere, qualunque religione, secondo me, è una buona cosa se porta l'uomo ad una maggiore consapevolezza della propria spiritualità e del proprio equilibrio attraverso l'interazione armonica con il prossimo. Magari sarò ingenuo, ma mi pare che "ama il prossimo tuo come te stesso", come proclama, non sia proprio da gettare via, volendo anche ammettere che non sia stato Gesù ad enunciarlo. Ed è in sintonia con lo spirito delle battute finali del film,

Anche se, date le premesse, trovo assai difficile che i buoni sentimenti possano salvarci dall'estremo e millenario potere dell'elite, che sia o meno di questo pianeta.
Ad ogni modo, un film che, a differenza dei suoi simili su youtube etc... non si attorciglia sulle sue teorie, è conciso (nonostante le due ore), non è paradossale nei suoi enunciati, e non scade nel ridicolo di teorie decisamente troppo fantasiose.
Altrimenti non sarebbe così inquietante.