JESUS CAMP regia di Rachel Grady, Heidi Ewing

The Gaunt     8 / 10  29/11/2018 21:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ritratto inquietante, con pochi filtri, di questi movimenti evangelici cristiani che sono un buon serbatoio di voti (purtroppo questa gente ha diritto di voto) per l'ala estremista repubblicana. Quello che lo rende inquietante e che me lo ha reso tale è che non ho notato molte differenze tra questi cosidetti "kids on fire" da I figli della lupa o la gioventù hitleriana. Questo è indottrinamento vero e proprio. E lo fanno sui bambini senza il minimo ritegno e con la complicità delle famiglie. Ancora peggio perchè non si tratta di persone che vivono ai margini della società, ma possono essere essere i tuoi vicini di casa. Casa anonime e normali, con gente apparentemente normale, dietro cui si cela il fanatismo e quando tale fanatismo si mette in politica, la divisione fra Stato e Chiesa è molto meno distante di quanto dovrebbe. Questa è veramente gente pericolosa, perchè non professa il cristianesimo, ma una sua versione perversa e malata che fa presa immediata su bambini che subiscono un lavaggio del cervello non indifferente. Il documentario si limita a seguire i vari personaggi, la regia pressochè invisibile ed è veramente disturbante in quanto viene esposto senza mezzi termini un punto di vista perverso, figlio della democrazia.