TRE COLORI - FILM BLU regia di Krzysztof Kieslowski

Freddy Krueger     7 / 10  12/03/2008 15:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto subito col dire che l’inizio e la fine sono le cose migliori del film. Trasmettono suggestione infinita, risaltano immagini che danno una sensazione quasi angosciante. La parte iniziale ci “prepara” al film, mentre la fine è l’apice di tutto: gli elementi principali non sono solo il blu o i contrasti dei colori, ma anche la musica, imponente e magnifica che dà spessore al personaggio, una Binoche in parte. La vediamo come lei vuole mostrarsi, con la sua mente e lo spirito affranto.
I dettagli sono pure importanti, ogni oggetto non è messo per caso, anche gli oggetti fanno parte di lei. La fine lo dimostra perfettamente.
Lo sviluppo del film quindi vuole evidenziare l’isolamento di una donna depressa, con quello che percepisce dentro e quello che vorrebbe dimenticare ma che non può.
Purtroppo non voglio dare più di 7, perché la pesantezza si è fatta un po’ sentire. Di solito la pesantezza non la considero un difetto perché questi film mi piacciono, ma a volte quando è troppa fa risaltare meno il fascino. Ma un buon film lo è e la sua forza la dimostra.