TRE COLORI - FILM BLU regia di Krzysztof Kieslowski

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  26/02/2008 10:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo dei tre è senz'altro il più difficile da commentare, a conti fatti credo nessun film della trilogia possa ritenersi un vero e proprio capolavoro, tanto meno che questo.
E' il film sulla libertà, spirituale più che fisica come si potrebbe immaginare prima della visione, ma che non sempre scindono l'una dall'altra, anzi...
La fotografia è fredda, ovviamente dalle tonalità blu, mi ha colpito invece l'abilità di Kieslowsky nel rappresentare il vuoto interiore della protagonista, anche scenograficamente, "Mi hanno portato via tutto", mano mano che si procede un vuoto sempre più colmato, anche dalla mobilia.
Un film di rielaborazione e risposta alla vita, non sempre facile da mettere in opera, tutt'altro, sono dell'idea dunque questo sia un film ottimista in toto.
Invia una mail all'autore del commento wega  26/02/2008 10:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho sbagliato tutte le virgole.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/06/2008 19:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece si, questo e il film rosso sono capolavori
Invia una mail all'autore del commento wega  08/06/2008 21:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'nsomma, poi a casua di ipervalutazioni di certi utenti me li lego al dito i film.
Il Rosso è quello, per me, che più si avvicina al capolavoro, sto qua..figurati poi se è presente 'na specie di citazione di "Profondo rosso"...ok io non me la cavo tanto col cinema metafisico, Kieslowski mica lo capisco tanto bene, a volte Bergman pure, purtroppo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/06/2008 19:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io li ho proprio adorati insieme a "La doppia vita di Veronica" (ma forse perchè sono proprio un sentimentale del *****)

P.S.
Hai poi recuperato quei film che ti avevo consigliato?
Invia una mail all'autore del commento wega  09/06/2008 20:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ma anch'io lo sono...
No macchè Myazaki non c'è neppure alla Fnac a Verona, vedrò la prima volta che andrò in quella di Milano..oh non vedo l'ora di andarci, mi porto dietro 5000 euro! ma non li ho quindi 500 se decido di chiudermi in casa per un pò..