TRE COLORI - FILM BLU regia di Krzysztof Kieslowski

quaker     8½ / 10  03/06/2007 19:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non considero nessuno dei tre film della trilogia un vero e proprio capolavoro. Riconosco però a Kieslowski grande maestria. Credo anche che i film vadano giudicati (e visti) insieme, come suggerisce (oltre che naturalmente con il comune titolo Tre colori) lo stesso regista, inserendo almeno una scena comune (il vecchio / la vecchia che tenta di infilare una bottiglia nella "campana" del vetro).
Tutt'e tre i film sono cmq decisamente sopra la media, come qualità, abilità registica, interpretazione, sceneggiatura.
Film blu si avvale poi di una Juliette Binoche che è riduttivo definire splendida: è una interprete che da sola regge quasi il film.
Il tema della libertà è risolto con la dimostrazione che questa non è assenza da vincoli, ma solo chi riesce ad essere accollattivo può essere libero: dunque per Anna essere libera non significherà altro che ricominciare dopo la tragedia. Non può liberarsi dalla vita, come non può sfuggire al proprio talento...
Invia una mail all'autore del commento wega  26/02/2008 10:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, però il rosso tecnicamente ci si avvicina.