TRE COLORI - FILM BLU regia di Krzysztof Kieslowski

ds1hm     9½ / 10  04/04/2006 14:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premessa: film blu è uno dei quattro film che ha cambiato la mia vita: lo vidi al cinema a 15 anni, tra scetticismo e curiosità (non era allora un genere che mi attraeva perchè pensavo a ben altro) ma da quel periodo nacque la mia passione per il cinema.
Leggo che spesso si parla di retorica nei commenti a Kieslowski (nei troppo pochi commenti). Cos'è la retorica nel cinema? ho sempre trovato difficoltà nel ricercare una risposta. L'unico difetto di Film blu consiste nell'essere composto da frammenti narrativi, all'apparenza quasi slegati o sovrapposti tra loro, ma trovai chi mi reguardì in maniera definitiva: il film doveva essere montato per forza in quel modo perchè manca l'unità temporale, ossia una logica cronologia, una cronologia sequenziale. Lo sviluppo della perdita familiare non è visto giorno dopo giorno, ma periodo dopo periodo, che per completezza quotidiana altrimenti forse avrebbero trovato espressione in un unico schermo buio attraversato dai riflessi di luce blu a testimoniare il vuoto mentale e la sospensione psichica dei ricordi (una delle meraviglie di film blu). Trovo altre cose meravigliose oltre alla fotografia: la musica: pochi film hanno trovato una sintesi talmente perfetta tra immagini e suoni.