LEGEND regia di Ridley Scott

JoJo     9 / 10  27/06/2004 18:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo due capolavori della fantascienza prodotti in sequenza ("Alien" e soprattutto "Blade Runner"), Scott rimane nell'ambito della fantasia con questo "Legend", da molti ritenuto un film minore, ma che è una delle opere fantasy migliori della storia del cinema. Scott non ha l'ambizione di riprodurre chissà cosa: si limita a raccontare una semplice fiaba, e lo fa alla perfezione. Sceglie due protagonisti fanciulleschi, come in tutte le fiabe (Tom Cruise dimostra decisamente meno dei suoi 23 anni), li immerge in una splendida atmosfera onirica (con un sapiente giostrar di luci nel quale il regista mostra un grande talento), e fa combattere il bene contro il male.
Non sono qui presenti epiche battaglie, non ci sono mirabolanti effetti speciali, scene di massa, o buffonate precotte pronte a stordire e rintronare lo spettatore inerme: siamo davanti ad una favola, che mamma Scott racconta in maniera eccellente ai suoi bambini.
Consigliatissimo, soprattutto ai tanti "folgorati" da baracconate varie venute fuori negli anni successivi.