LEGEND regia di Ridley Scott

PignaSystem     5½ / 10  25/08/2011 19:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo vero e proprio tonfo della carriera di Ridley Scott, incursione netta nel fantasy e colosso prodotto a Pinewood, Inghilterra, dopo che "Blade Runner" era già stato investito dello status di cult-movie:Tom Cruise non aveva ancora sfondato con "Top Gun",di un anno successivo, Mia Sara alla fine non è divenuta una star, e l'ambiguo Tim Curry nella rossa pelle di un diavolone che rappresenta la Tenebra assoluta non dà nè carisma nè mefitica personalità alla creatura maligna che vorrebbe spazzare via la purezza dal mondo descritto inizialmente come un bucolico paradiso in cui una coppia di unicorni bianchi simboleggia il Bene assoluto. Troppo dalla parte paurosa delle fiabe per poter piacere ai bambini, troppo inciampante in lazzi rumorosi e vocine e vociaccie per non stuccare il pubblico adulto, azzarda visivamente tra buio e luci sofisticate eppure non dà epica nè aria al racconto, come se Scott avesse in mente di stupire e reinterpretare un canovaccio classico del fantastico, ma si fosse impelagato in situazioni già viste e avesse corteggiato troppo gli spettatori giovanissimi, con strizzate d'occhio troppo insistite per non stancare.
KOMMANDOARDITI  26/08/2011 18:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se ti scrivo qui, Pigna, ma mi era capitato di legger il tuo commento a THE PASSION e mi ha stupito molto una cosa del tuo discorso: imputare a Gibson il fatto di aver realizzato un film cosiddetto "antisemita".

Posto che un'opera d'arte non andrebbe mai e poi mai giudicata coi parametri di una non arte quale è la bieca e immonda politica e posto anche che l'interpretazione anti-ebraica della pellicola sia del tutto opinabile da spettatore a spettatore (come puoi benissimo leggere dappertutto in rete e non), ti domando: da quando in qua sarebbe consentito girare opere "anti-cristiane" e proibito invece girare opere "anti-ebraiche"?

Mi auguro vivamente di aver frainteso il tuo sbilancitissimo approccio alla materia, altrimenti dovremo necessariamente proseguire nel dettaglio questa discussione.
Sempre che tu non dia le tue coerenti delucidazioni ;-)
PignaSystem  26/08/2011 19:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si in effetti hai ragione, è stato scialbo da parte mia accusare "la passione di cristo" di antisemitismo è trasformare questa cosa come critica al film, quando si parla di un'opera d'arte che sia film, libro, musica, quadro ecc... questioni politiche o pensieri religiosi bisogna tenerli a debita distanza. Ora che mi fai pensare mi viene in mente che il regista Lars von Trier è stato cacciato dal festival di Cannes per alcune sue dichiarazioni sullo stato d'Israele, ecco li per esempio è stato un errore del festival sono stato dispiaciuto per von Trier, e anche lo scrittore Saramago è stato attaccato per un suo pensiero, che io condivido, sullo stato d'Israele. Lars von Trier e Saramago hanno fatto critiche giuste contro uno stato ma non posso essere definiti antisemiti, Gibson invece mi è sembrato solo razzista, ma ripeto "la passione" che ritengo un brutto film è smontabile in mille modi come regia, recitazione, fotografia ecc...ma dire che è brutto film solo perché è antisemita è stato un errore da parte mia.
KOMMANDOARDITI  26/08/2011 20:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il discorso potrebbe benissimo proseguire sulla regola astrusa "razzismo anti-cristiano si" e "razzismo anti-ebraico no" ma credo che finiremmo in un pozzo interlocutorio senza fondo. Quindi mi fermo qui.
Pur non condividendo la tua svalutazione di Gibson e del suo film, accetto tranquillamente le tue cortesi precisazioni.

A presto! :)
PignaSystem  26/08/2011 22:08:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei dare l'idea di essere un sionista o qualcosa del genere, ma io sono contro qualsiasi tipo di razzismo, poi se ti piace "the passion" rispetto la tua opinione, e se vorresti dirmi anche perché ti piace mi faresti un piacere potrei trovare le tue obbiezioni corrette e rivalutare l'opera, anche perché sul forum e gli altri film recensiti si de nota che sei un esperto e un cinefilo a 360 gradi come detto nel post di benvenuto sono all'inizio e la strada è ancora lunga sulla via della settima arte e avere qualcuno più esperto che ti dia delle delucidazioni su dei film poco capiti è sempre un piacere. :)