LEGEND regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK     7½ / 10  31/01/2006 12:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per molti film bisognerebbe parlare sia di cosa avrebbero voluto essere nella mente del regista, che di cosa in effetti sono stati, nella percezione del pubblico. 'Legend' è uno di questi film.
Ridley Scott non è l'ultimo arrivato, era già reduce da capolavori come 'Alien' e 'Blade Runner' quando iniziò a girare 'Legend'.
Era il 1985 e c'era da aspettarsi un capolavoro, la pellicola che avrebbe sdoganato un genere minore facendolo digerire al grande pubblico. Vedendolo è evidente che il regista ci credeva e si è impegnato a fondo.
Non andò così. Al cinema fu praticamente ignorato, nonostante una storia con grandi potenzialità, un attore che avrebbe poi mostrato il suo valore (Tom Cruise, che interpreta Jack, il figlio della foresta) ed un nemico adeguatamente malvagio e, a suo modo, affascinante (il Signore dell'oscurità, interpretato da Tim Curry).

In se il film è fantastico, non solo come genere, ma anche come qualità visiva :). Gli scenari della foresta, ricreati al chiuso in un enorme studio, sono meravigliosi. Tutto è movimento, nel vento, nei giochi di luce... tutto è vita, ricchezza di dettaglio. Anche quando le cose volgeranno al brutto, quando il mondo sembrerà destinato alla tenebra ed al gelo delle cose e delle anime, la bellezza visiva dominerà la scena, solo con un tono più cupo. Sono stupendamente curati anche gli interni, da quelli allegri e vitali dell’inizio a quelli cupi ed ombrosi della seconda parte.
A livello audio, non tutto è perfetto. Le voci di alcuni personaggi sono un po’ troppo stridule e spesso i suoni ambientali sovrastano le voci.
La colonna sonora è buona, ma non eccellente.
La recitazione... beh, non è gran che. Si salva l’espressività fisica di Tom Cruise, ma a livello recitativo non è al di la della sufficienza. Mia Sara riesce ad essere credibile solo a tratti, in particolare nelle scene con Tim Curry, quando la seduzione del male la tenterà. Per il resto, troppe espressioni inebetite e sguardi persi nel vuoto.
Buoni i personaggi di contorno, dalla fata Oona (Annabelle Lanyon) a Gump (David bennent), una specie di spirito della foresta. Notevole Tim Curry nei panni di un cattivo tormentato e affascinante, a modo suo.

In ‘Legend’ è evidente uno sforzo produttivo e creativo enorme, purtroppo non del tutto concretizzato.
Perde dei colpi soprattutto per la recitazione, a volte incerta e spesso troppo enfatica. Anche la storia in se avrebbe potuto essere rappresentata meglio, con meno enfasi e più cura. Ci sono momenti nei quali occorrerebbe più ironia, mentre in altri momenti si rasenta l'involontaria comicità.
‘Legend’ non lascia del tutto insoddisfatti, ma da la netta sensazione che si è persa la possibilità di farne un capolavoro, forse soprattutto per alcune scelte del regista e per il cast. O forse, semplicemente, tra il film ed il pubblico non è scoccata la giusta scintilla. Capita, soprattutto in generi come Fantasy e Fantascienza, che l'unico vero motivo di un fallimento sia questo... non incontrare i gusti del pubblico.

Sintetizzando: tecnicamente magistrale, recitato non tanto bene, troppo enfatizzato in alcuni tratti. Raggiunge e supera la sufficienza, abbondantemente. Merita di essere visto almeno per gli amanti dei film fantasy... ma non è certo ‘Il signore degli Anelli’, dunque non aspettatevi troppo :).
Merita un po' del vostro tempo, se ne avete da spendere per sognare.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/01/2006 13:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo commento è presente anche qui
sei sempre tu o l'hai semplicemente copiato?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/01/2006 13:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, e non è l'unica:
-il fuggitivo
-amistad

e molti altri, tutti di utenti diversi di ciao.it...

hai qualche spiegazione?
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  01/02/2006 10:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ...ammetto di aver scopiazzato qualcosa in giro, e ammetto che può sembrare poco onorevole il mio gesto, ma non mi sembra di aver fatto niente di male , ho solo riportato qualche commento che mi piaceva ed esprimeva il mio punto di vista (in fin dei conti non c'è il diritto d'autore sulle opinioni).

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/02/2006 10:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'entra il diritto d'autore, è una questione di correttezza nei confronti di chi legge e degli altri siti, filmscoop è fatto per esprimere le proprie opinioni, non per scopiazzare quelle di altri, i commenti copiati ti verranno cancellati, dalla prossima volta magari falli più brevi ma scrivili tu.
Dick  07/05/2012 19:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli scenari della foresta, ricreati al chiuso in un enorme studio"

Ah, però!