BULLY regia di Larry Clark

DogDayAfternoon     7½ / 10  03/11/2019 01:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizialmente avevo storto il naso, troppo semplicistico e superficiale. Ma poi ho capito che la chiave di lettura del film è proprio questa: la disarmante superficialità con la quale un adolescente può affrontare le cose e la vita.

Sicuramente è stato romanzato, ma sapere che ci si ispira ad un fatto realmente accaduto lascia esterrefatti. Forse si poteva andare a scavare di più sull'introspezione dei personaggi, sui leader che trascinano il branco e le pecore che li seguono senza avere la minima idea di quello che stanno facendo se non a conti fatti. Ma probabilmente c'era poco da scavare in queste persone vuote, l'unica cosa da fare era porre lo spettatore davanti ai fatti senza trovare spiegazione alcuna.

Peccato per qualche calo di ritmo soprattutto nella parte centrale e qualche dialogo troppo allungato. Inoltre da un film del genere mi aspettavo una colonna sonora molto più ad alto impatto (da questo punto di vista visto che viene citato Eminem andava sfruttato maggiormente).

Da cineforum.