THE KINGDOM 2 regia di Lars Von Trier, Morten Arnfred

Terry Malloy     9½ / 10  23/12/2011 01:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"In tutta umiltà il mio nome è Lars Von Trier…"
Con questo strepitoso e geniale secondo episodio di una delle più grandi serie televisive mai realizzate (per me anche al pari di Twin Peaks) termino (sostanzialmente e spero temporaneamente) il mio viaggio all'interno della complessa, tormentata, allucinata e ovviamente grandissima filmografia di Lars Von Trier.
Cosa si può dire? Quello che ho pensato per tutti e quattro i mini-episodi è che The Kingdom è il vero omaggio di Lars a Truffaut (anche se si nota un accenno a Bergman sul finire) e al suo Cinema. La formularità delle situazioni, l'ironia nera con cui i meravigliosi personaggi sono costruiti (impeccabilmente aggiungerei), ma anche i bellissimi e struggenti momenti lirici e l'assurdità del tema trattato rispecchiano a sensazione l'opera di FT, nonostante ovviamente LVT giri in modo completamente diverso. La stessa fruibilità dell'opera è diversa rispetto agli altri film del regista danese. Reputo Riget II un degno successore dell'opera prima, tuttavia do un voto leggermente più basso per alcuni elementi: questo ritorno è più difficile da seguire (proprio a livello di godibilità del narrato) e l'ho trovato meno coerente (in fatto di struttura) del primo. Inoltre come già sottolineato le porte lasciate aperte sono davvero troppe.
Ora però voglio ricordare una serie di cose:
1) Bé innanzitutto Lars. Lars che fa le corna. Lars che fa sapere a tutti il suo nome come se non lo sapessimo! Sei un grande.
2) Ernst-Hugo Järegård/Stig Helmer. Che dire di uno dei più grandi e adorabili attori che il Cinema abbia mai avuto? DANSK EVLAR!!!! Secondo me raggiunge l'apice quando rapisce Mona, lì l'ho amato oltre ogni limite. RIP.
3) Kirsten Rolffes. La Signora Drusse è il coraggio fatto a persona. Impossibile non affezionarsi alla sua vecchia impicciona. RIP.
4)Mogge. Cazzaro (e scopatore), proprio come me. Un personaggio così odioso che diventa per questo simpaticissimo.
5) Hook. Una vecchia volpe che diventa peggio di Hitler. Anche costui impossibile da non venerare.
6) Judith. Protagonista dei momenti lirici più intensi è forse l'unica eroina buona dei film di Von Trier. Bellissima la Raaberg.
7) UDO KIER.
8) BONDO. (Science!)
9) Bolder. Uno degli attori migliori della serie, il portantino che tutti vorremmo avere.

È inutile, The Kingdom è un luogo in cui prima o poi tutti vorrebbero essere ricoverati :)!!!