BASIC INSTINCT regia di Paul Verhoeven

ragefast     7½ / 10  20/12/2015 01:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo oggi sono riuscito a vedere questa celebre pellicola anni '90, conosciuta quasi esclusivamente per la scena di Sharon Stone/Catherine Tramell durante l'interrogatorio. Dopo la visione lo considero uno dei migliori film di Verhoeven, che con ogni probabilità tra fine anni '80 e inizio '90 trovò l'apice del suo successo grazie anche a dei cult come "Robocop" e "Atto di forza" (nel quale aveva già collaborato con la Stone), purtroppo riproposti di recente con dei remake che non valgono la metà degli originali.

Tornando a "Basic Instinct", credo sia riduttivo ricordare questo buon thriller/poliziesco per la scena sopracitata. Nonostante qualche difetto come una trama che, soprattutto nel finale, getta parecchia carne al fuoco, nel complesso è un film che parte subito con i primi omicidi e le indagini e risulta assolutamente scorrevole e godibile fino agli ultimi istanti...

Belle le atmosfere e le ambientazioni anni '90, memorabile l'interpretazione della Stone, calata perfettamente in un personaggio ambiguo e pericoloso e affiancata da un Michael Douglas un gradino sotto.

Da vedere, sempre che non l'abbiate già fatto.