caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CONTROL regia di Anton Corbijn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  06/07/2009 00:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anton Corbijn propone al pubblico una pellicola biografica incentrata su una band inglese: Joy Division.
Il film in bianco e nero riesce (sotto tanti aspetti) a creare un alone di estremo dramma intriso in magnifiche atmosfere "oldstyle" di una vecchia e affascinante Inghilterra.
"Control" è dunque in poche parole un quadro sulla band (capeggiata da Ian Curtis) che, fra sofferenze e incredibili problematiche, riuscì a sfondare nei decenni passati, purtroppo la sensazione di fama, di gloria non fu mai totalmente percepita dal giovanissimo cantante a causa del tragico suicidio.
Il film di Corbijn dunque riesce (attraverso una fotografia perfetta) a trasmettere emozioni e drammaticità, pellicola a tratti (appositamente) monotona e molto lenta; insomma lo scopo primario del regista è quello di far assaporare in modo esauriente la personalità e quindi la frustrazione, la desolazione, la rabbia, l'impotenza di Ian Curtis; problemi fisici e scelte infelici (come il matrimonio prematuro) devastano pesantemente la salute e la mente del cantante inglese.

"Control" è in linea di massima un apprezzabile film, (magari indicato maggiormente ai fans della band) da annoverare una serie di cose sul piano tecnico che unite sapientemente con le canzoni dei Joy Division formano un'atmosfera fantastica a tratti "artistica" e poetica.
Il finale (apoteosi del dramma) accompagnato da un ottima canzone riecheggia nella mente del pubblico (inoltre questa sequenza è fotografata magnificamente, da notare lo scenario!), ovviamente tale prodotto riscuote maggiore "carisma" e fascino per gli amanti di questa band… Comunque buon lavoro…
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  09/09/2009 16:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto sommato, il tuo è un commento assai entusiasta e obiettivo...
allora perchè quel 6 e mezzo striminzito???
JOKER1926  09/09/2009 16:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il sei e mezzo e' indubbiamente un buon voto.
Ho una scaletta da rispettare.

JOKER1926