THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

GianniArshavin     5 / 10  09/02/2014 14:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
THE ORPHANAGE è considerato da molti come uno dei migliori prodotti horror degli ultimi anni,e le premesse sembravano confermare questa tesi.
La pellicola più che un horror (come spesso accade con i prodotti firmati Del Toro) è un fantasy\drammatico in piena regola. La prima mezz'ora è incoraggiante,la tensione è molto alta e la trama anche se non originale attira la curiosità dello spettatore.
Purtroppo i problemi sorgono dalla scena della medium in poi,dove le banalità incominciano a farla da padrone,le incongruenze si moltiplicano e gli spaventi spariscono del tutto. L'opera quindi si trasforma definitivamente in un film drammatico,calcando strade già percorse (e meglio) da altri titoli sfociando in un finale forzato che stona con quanto fatto di buono nella prima parte.
Sfortunatamente il lavoro di Bayona paga la sua nomea di horror ed una seconda trance drammatica poco ispirata, rovinando la buona prima mezz'ora,accattivante,raffinata (non ci sono sangue o splatter gratuito)e piena di scene interessanti.