THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

carsit     7½ / 10  17/10/2012 10:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che mi ha piacevolmente colpito, però non è ai livelli di "the others" ( altro film che per forza si accosta a questo).
The Oprhanage non è assolutamente un film horror come molti potrebbero pensare; e questa etichetta ha contribuito a rovinare film a mio parere validi come questo, " i bambini di cold rock" e "the village".
Tutti film validissimi ,ma che di horror hanno ben poco ( a parte un paio di scene).
The orphanage è un film che non mette assolutamente paura, ma non è questo il suo scopo.
The orphanage tratta il solito tema dei bambini fantasma che ritornano per ottenere giustizia o vendicarsi, ma in questo film il tutto è trattato con meno azione e colpi di scena, ma più tempi morti e riflessioni interiori della protagonista. Questo secondo me è un punto di forza, dato che il film riesce comunque a distaccarsi da alcuni clichè a cui ormai siamo abituati.
è una ghost-story che ti fa interessare alla storia e che alla fine ti emoziona.
La fotografia è molto curata , come anche i paesaggi e i dintorni, ed anche la regia supporta bene il tutto.
Del toro probabilmente ci ha messo del suo, dato che alcune inquadrature ed alcune atmosfere mi hanno ricondotto al "labirinto del fauno".
La protagonista ( già ammirata in "mare dentro" ) mi è piaciuta moltissimo nei panni di una madre tormentata ed alla ricerca del figlio smarrito. Un ruolo sicuramente non facile, che però ha saputo interpretare molto bene. Interessanti anche alcuni passaggi nella trama ed altri invece più banali ( metterò entrambi nello spoiler).
In conclusione, io avrei anche dato 8 a questo film, ma ci sono alcune cose che mi hanno indotto ad abbassare il voto.
Però consiglio a tutti "the orphanage" per poter seguire una storia interessante e che esce dai soliti binari delle storie dei fantasmi.