THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

guidox     7 / 10  12/07/2011 21:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buon film, anche se non del tutto convincente.
per non rovinare la visione agli altri, metto alcune considerazioni nello spoiler.

oh dae-soo  12/07/2011 23:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non potrei parlare perchè son troppo di parte.

Solo una cosa però: happy ending??????

Credo che sia uno dei finali più umanamente terribili da anni a questa parte, sinceramente non riesco a rilevare quell'happy.

Non mischiamo l'illusione con la tragica realtà perchè alla fine è sempre la seconda quella che conta. Quando poi la cruda realtà viene DOPO un'illusione felice è ancor più terribile.

Scusa ma veramente non ti ho capito.

Saluti.
guidox  13/07/2011 00:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

oh dae-soo  13/07/2011 10:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, capisco ciò che dici ma non lo condivido...

"il tutto avviene in una dimensione non reale in senso stretto è vero, ma non si tratta esattamente di un'illusione, visto che il padre nell'ultima scena trova la catenina e capisce che madre e figlio sono insieme"

il problema è proprio qui Guidox, proprio per questo è terribile. Madre e figlio sono davvero insieme, ma nella morte e non nella vita. La madre muore per un'overdose di farmaci (o quello che sono) e sarà ritrovata sulla sedia insieme al cadavere del figlio. Lei disse che avrebbe restituito la catenina quando avrebbe ritrovato il figlio. Così è successo, l'ha ritrovato, ma morto. Quindi un finale in cui lei si immagina tutta quella (eccezionale) scena quando invece stava semplicemente morendo con il cadavere del figlio in braccio è terribile, senza se e senza ma. La poesia di tale scena è straordinaria a mio parere, e non ha nessuna via di fuga, è soltanto un'ulteriore allucinazione della madre dovuta al suo fortissimo istinto materno frammisto alla pazzia.
Anche l' 1,2,3 stella è molto probabilmente un'illusione (lei stava già impazzendo), i bambini sono soltanto metafora e rappresentazione del suo istinto unito al senso di colpa.
Tutto questo, sotto forma dei bambini, la porta alla stanza di Thomas.

La tua analisi comunque resta assolutamente rispettabile.
Ciao!
guidox  13/07/2011 18:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche la tua analisi è piuttosto condivisibile.
io dò un senso al mondo parallelo alla realtà diverso dal tuo, più tangibile e meno metaforico, quindi secondo me è per questo che abbiamo due diverse visioni sul finale.

ciao, alla prossima!
oh dae-soo  13/07/2011 21:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, però ti consiglio una seconda visione (io l'ho fatta da poco, e non guardo mai un film 2 volte).

Alla prossima!