THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Riddler     8 / 10  22/06/2010 11:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film. Miscela perfettamente tensione e norepinefrina. Attori convincenti, buon uso del sonoro (forse un po' anonimo, non lascia traccia di sé) e sicuramente eccellente storia. C'è un intreccio che funziona, regolare e che affascina, del tutto imprevisto. Se inizialmente si teme di avere di fronte agli occhi l'ennesimo cliché di questi horror, ciò che si rivelerà tutt'altro. In fondo, da Del Toro non potevamo aspettarci di meglio in questo, come avevamo avuto già modo di vedere in The Others. Alcune scene rievocano il suddetto film, forse lo stesso finale, ma la pellicola è comunque differente e particolarmente originale.
Un difetto da evidenziare è forse la confusione in fatto di trama che si puo' provare alla fine. È infatti un film un po' complesso e intrecciato, che necessita qualche riflessione sugli eventi, per venire compreso del tutto.
oh dae-soo  22/06/2010 11:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del Toro l'ha solo prodotto, il regista è un esordiente alla sua opera prima, Bayona. Per me The Orphanage è un assoluto capolavoro del genere; raramente mi è capitato di emozionarmi in un Horror, lui c'è riuscito.
Riddler  22/06/2010 13:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto!
Ma come mai viene citato The Others nella locandina? Solo per le atmosfere, quindi?
Sì, è un ottimo film. E ha anche un buon finale.
oh dae-soo  22/06/2010 13:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta Riddler. Ho paura che stai facendo parecchia confusione. Anche The Others non era di Del Toro, ma di Amenabar. L'unica incursione del regista messicano in questo genere (ghost story), è l'ottimo "la spina del diavolo". Sì, il riferimento a The Others è puramente dovuto alle componenti Spagna/horror/ghost story, a meno che Del Toro non abbia prodotto anche quello(non credo, non aveva ancora i soldi per farlo...).
Il dato di fatto comunque per fare chiarezza, è che Del Toro non è il regista di nessuno dei 2 film. Ciao, a presto.
oh dae-soo  22/06/2010 13:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, confermo che The Others non è stato prodotto da Del Toro ma dalla Medusa (se ho cercato bene). A questo punto la scritta che hai visto te sulla locandina è un puro e semplice specchietto per le allodole, magari un pochino scorretto, ma visto il valore del film non gratuito.
Riddler  22/06/2010 15:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordavo che Amenàbar fosse il regista di The Others. Per questo non capivo cosa c'entrasse con questo. ;)
Considerando che in molti commenti precedenti poi, si faceva riferimento al film di Amenàbar.
Grazie delle delucidazioni.