THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Zero00     7 / 10  14/08/2009 11:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delusione e piacere: questo mi ha procurato il film. Se infatti ci si adatta allo stile di un regista ancora acerbo e all'impianto classico di "una storia di fantasmi spagnola" dato a questo lungometraggio, allora non si può che provare piacere di fronte ad una location azzeccatissima, una fotografia monumentale e ad una manciata di scene veramente inquietanti (per non parlare poi della Rueda).
Eppure c'è delusione: la storia ha buchetti che la rendono improbabile e il film una regia acerba che la rendono, a tratti, irritante, con scene buttate apparentemente lì a caso o spropositatamente lunghe (il sogno della mamma nell'acqua, il dialogo con la medium, il finalissimo (che sarei stato felice di non vedere)).
Al contrario di molti ho apprezzato molto il finale che, seppur irritante, non si discosta molto dallo stile adottato fino a quel momento, che va oltre l'horror e che si attesta sul modello del dramma generazionale e personale.
Poco buona la sceneggiatura (molti elementi lasciati e non ripresi, o liquidati in pochi minuti) e il comparto recitativo.
In sintesi: se si cerca un film ggiovane, moderno e "nuovo", meglio lasciar perdere. Se si prendono in considerazione i punti a favore e il fatto che sia un'opera prima, e se ci si lascia cullare dal dramma di una donna arricchitto da una fotografia veramente bella e da movimenti di camera acerbi ma interessanti, non si può non considerare questo The Orphanage un film carino, interessante e godibile pur non essendo un capolavoro.