THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     6 / 10  20/11/2008 12:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Produce Del Toro?
Machebbello, peccato che la sua mano proprio non l'ho vista.

In verità "The Orphanage" è sostanzilmente un filmetto, uno di quelli trasmessi su italia uno in seconda serata, dopo lucignolo, messo lì perchè fa fi.go vedere film depaura a mezzanotte. Non ci sarebbe nulla di male, davvero, se non fosse che l'esordio di 'sto Bayona - e dagli spagnoli ci si aspetta sempre qualcosa in più - rispetta a pieno alcuni canoni che son propri del linguaggio televisivo. Ovviamente mi riferisco alla sceneggiatura, che potrei tranquillamente scambiare per il mio scolapasta: 90 minuti di (finto?) climax... e poi? Niente, il nulla, come se lo sceneggiatore si fosse alzato dala scrivania per prendere un caffè (o mangiare uno schifosissimo pochetcoffi), dimenticandosi di scrivere il resto. Appare subito chiaro il perchè del ridicolo finale, che in pratica non spiega assolutamente l'accaduto ma si limita a liquidare in due secondi tutta la carne messa a fuoco nei primi, ottimi 90 minuti. Bastasse. No, non basta. Scene conclusive:

Insomma, la sagra delle ingenuità; altro che "tutti i nodi vengono al pettine" (si veda il 'compianto' "The Others").
In definitiva, "The Orphanage" rimane un filmetto dalla buona fotografia e dalla regia acerba, caratterizzata da qualche campo lungo piuttosto inquietante (giusto per dare rilievo alla bella location) e niente più.
Esordio appena sufficiente sebbene (purtroppo) tutt'altro che strabiliante.
anthony  20/11/2008 13:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solito Enzo...
nulla di più, nulla di meno...voto: 6
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 13:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scordato di elogiare la Rueda, l'unica cosa veramente degna di nota in questo film.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 13:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora sono sicuro oltre il 100% che mi aveva donato kastalya che questo mi piacerà molto.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 13:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beato te! E' proprio bello vedere le proprie certezze scemare...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 14:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei una delle mie certezze più grandi, infatti: scemi.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 14:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè hai implicitamente confermato il mio assioma, pilùn.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 15:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, per farti contento. Manco tanto implicitamente m'è parso, eh. Ma se sono 'pilùn' mi sbaglierò di sicuro e di conseguenza tu sei un idiota, suvvia.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 15:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
T'aggrappi viscidamente alle mie debolezze di battitura, eh?.
Ti adørø.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 13:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi scordavo...

VincentVega1  20/11/2008 13:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascia stare, ha detto che è meglio questo di the others.
anthony  20/11/2008 14:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio così....
MEGLIO QUESTO DI THE OTHERS....
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 14:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Los Otros ha un'impalcatura molto più stabile di questo, forse perchè là davvero "tutti i nodi vengono al pettine". Qui no.
E' superiore in tutto, a dire il vero: regia, fotografia, interpretazioni, sceneggiatura. La kidman è assolutamente da oscar, ricordo ancora la sua espressione nella sequenza iniziale. che poi è la chiave stessa del film.

anthony  20/11/2008 15:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Rueda non si merita la statuetta per questa interpretazione secondo te?

...i nodi al pettine, per di più, a volte è meglio che non vengano tutti...
altrimenti è tutto troppo facile madama la marchesa!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 15:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No.

Ma che c'entra in questo caso ci sono alcune ingenuità di sceneggiatura sulle quali non è possibile sorvolare. E il regista che fa? si sofferma su ciò che già si era intuito. Questo non mi è andato giù.

anthony  20/11/2008 15:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzù, che ce voi fa'?
Li gusti so' gusti!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 15:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I gusti son gusti?
Da quando?
Guarda che nella enzobibbia non ci sono scritte certe amenità.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 15:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è sempre una base oggettiva pur nella soggettività di un arte soggettiva quale è il cinema.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 16:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra soggettività e oggettività mi sono perso nella predicatività verbale.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 16:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giorno capirai
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 17:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La stessa risposta la diede mia zia alla mia cuginetta quindicenne mentre era venuto fuori l'argomento sesso.
Alla piccola spuntò sul viso uno strano ghigno, nessuno di noi capì per quale motivo. E la madre ci rimase un po' male.
Io invece ti dirò 'Certo, maestro, naturalmente.'.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 17:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho capito cosa non hai capito.
anthony  20/11/2008 15:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon pro gli faccia!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 16:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  20/11/2008 16:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 16:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  20/11/2008 16:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 16:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  20/11/2008 16:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un consiglio dato con il cuore diventa veleno quando ignorato o peggio ancora...Snobbato...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 17:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il bacio dovrebbe essere un'erba spontanea, non una pianta da giardino." (cit., cartina dei baci perugina).
anthony  20/11/2008 17:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e comunque già lo so che non lo vedrai mai!
...ma che lo dico a fare??

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 17:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io vedo tutto, quindi stend bai mi non mi sfuggirà.
Non subito perchè - come ti dissi - ho millemila film in lista d'attesa; devo completare le filmografie di alcuni autori.
VincentVega1  20/11/2008 19:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci scommetto gli zebedei che stand by me non ti piacerà.
a me non ha fatto proprio impazzire e visto che ultimamente ci troviamo d'accordo quasi su tutto (parentesi almodovariane a parte) non può essere che così.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 19:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so perchè, ma già immagino il mio bel 3.
ghghgh
anthony  20/11/2008 20:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora non lo commentare proprio!...risparmiaci la tua visione astrale simil-prevenuta su una pellicola molto valida!

Inoltre il buon VincentVega dovrebbe essere felice che Stand by Me sia uscito dalla top 25 da lungo tempo ormai....visto il suo commento astioso nei confronti della pellicola...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 21:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi prendi troppo sul serio, antò.
Io non so neanche di che ***** parla 'sto film; a parte che sono sempre felice quando mi smentisco, si sa.

anthony  20/11/2008 21:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, se in effetti devo dire qualcosa di sicuro su di te, non posso che basarmi soprattutto e soltanto sulla tua bellissima Arte della Smentita con la S Maiuscola!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 21:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente di meglio che smentirsi, credimi.
Che noia avere sempre ragione, eh. D'altra parte i chiusi di mente sono solo degli stolti.
anthony  20/11/2008 22:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non ho detto assolutamente che sia un difetto!
Io infatti mi sono orgogliosamente smentito per quanto riguarda IL CUCU.LO e VIALE DEL TRAMONTO...
Ho semplicemente osservato questa tua caratteristica da appassionato del cinema...

Non era un attacco enzo! ;-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/11/2008 00:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, bene, vedo che alla fine hai rivalutato Sunset BLVD; non sono pochi i critici che lo considerano, a ragione, il più bel film della storia del cinema. Anche se ci sarebbe davvero l'imbarazzo della scelta.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 14:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imperdonabile
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 14:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è nemmeno l'unico.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 15:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhmm... daffero?
odiu, tu l'hai visto the others?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 15:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo pronto nell'altro piccì prima che esalasse il suo ultimo respiro e mo lo devo recuperare di nuovo. In altre parole no anche se è in lista da tempo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 15:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedilo subito. La Kidman è altamente scopabile, e non accetto repliche.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 16:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio, è più facile replicare, così: è scopabile come il carrello di un aereo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 16:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frocio
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 17:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Silenzio, una Charlize Teron qualsiasi le fa 100 a 0.
Max78  20/11/2008 19:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferisco Halle Barry.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 19:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andate a ****** tutti e due.
Meglio la arquette.

VincentVega1  20/11/2008 21:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio video di you tube preferito.

il grande nicolas se la scopava a quella passerona.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 21:55:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miiii io l'ho messo su preferiti alla velocità della luce.

Davvero? Azz, e io che lo credevo uno sfig.ato!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/11/2008 22:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', tu ti credi intelligionte.
VincentVega1  21/11/2008 01:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è stata la sua seconda moglie.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/11/2008 15:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che **** dim*****
Max78  20/11/2008 17:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No Enzo
No Party!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 17:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diccillo tu che la kidman è bona e brava.
Invia una mail all'autore del commento wega  22/12/2008 12:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Kidman è proprio bona. E brava. Dove sei finito?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/12/2008 21:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già.
Ultimamente penso più alle bische clandestine che a filmscup; tornerò presto, comunque. Ieri ho vinto 20 euri = 2dvd (e non ero manco io a fare il banco a baccarat)
Non male eh?
Alex89  20/11/2008 22:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai sei spedito nel suddividere il Cinema nelle categorie ''Film televisivi'' e Film DA cinema''

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/11/2008 00:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente è così che sia fa, eh.

strange_river  20/11/2008 17:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/11/2008 17:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  25/12/2008 19:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ouh hai la cosa sempre piena, quindi, tanti auguri di Buon Natale. Dling dlong gingel bells.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/12/2008 01:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami! Ricambio sinceramente.
Invia una mail all'autore del commento Albertine  24/11/2008 13:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel Commento..così in linea con il mio che eviterò di scriverlo!!!