THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Jolly Roger     9 / 10  06/09/2022 23:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questo sia uno degli horror più belli degli ultimi vent'anni.
Un film che funziona alla perfezione. Ricordo che qualcuno disse che, quando un complesso di cose può girare alla perfezione grazie alla strenua volontà di chi lo dirige, accade una strana magia per cui ogni elemento del complesso gira, anche singolarmente, ai massimi giri, al proprio massimo livello di perfezione. E questo è proprio ciò che accade qui: la regia è perfetta; le inquadrature riescono a trasmettere emozione, suspense, inquietudine. La sceneggiatura ha un livello impressionante. La fotografia strepitosa. L'insieme delle cose tiene incollati allo schermo e gli attori danno il meglio, tutti, senza sbavature; anche se l'attrice che interpreta la madre sovrasta tutti con una prova monumentale: gli occhi, le espressioni, i gesti…non sta interpretando la madre, lei E' la madre. La scena in cui parla con il gruppo di ascolto è una prova gigantesca, di lei e di tutti gli altri attori. Questo film sembra "made in UK" (i britannici sono i maestri dell'horror), ma trova qualcosa in più nella recitazione sanguigna, emotiva, verace degli spagnoli, che con questi occhi scuri ed insieme accesi come il fuoco hanno un'espressività e una capacità di comunicare emozioni che bucano lo schermo e ti entrano dentro.