THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

Colibry88     6 / 10  10/08/2017 02:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film difficile da catalogare; non è propriamente un horror, almeno non nella comune accezione del termine. Vi è mistero e dramma, e questa compenetrazione di generi, certamente aggiunge valore e spessore alla pellicola, la quale, diversamente, apparirebbe come la solita ghost story vista e rivista. Il tocco europeo si vede eccome. Siamo ben lontani, infatti, dalle trite pacchianate americane. Buona la regia e buoni anche i dialoghi. Tuttavia, e qui mi discosto dalla media dei commenti, è nella vicenda implicita alla storia principale che vi ho riscontrato un difetto. Il dramma che si consuma all'insaputa dello spettatore è a dir poco inverosimile e tutto quello che ne consegue lascia abbastanza perplessi. Gli spiriti fanno un inutile baccano, entrano addirittura in contatto con una medium e non trovano un accidenti di modo per avvertire la protagonista dell'imminente tragedia?!
Il finale in effetti mi ha convinto poco, soprattutto alla luce del movente che animava i suddetti spiriti. Tanto "rumore" per niente insomma.
Aldilà di questo, segnalo la partecipazione della grande Geraldine Chaplin, nel ruolo della medium. Sufficiente.