NON PENSARCI regia di Gianni Zanasi

martina74     7½ / 10  02/11/2009 11:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una commedia graziosa, con una vena amara che fa riflettere ma non scade mai nella melancolia.
Una storia di famiglia, come molte nel panorama del cinema italiano, che però è una ventata di aria fresca grazie al modo leggero in cui la vicenda viene narrata. Un grande lavoro viene fatto dagli interpreti: Mastandrea è stralunato come al solito, ma ispirato; Battiston è uno dei migliori caratteristi italiani, ed è un peccato che ancora non sia stato davvero protagonista di un film; Anita Caprioli è carina e fresca e mamma e papà sono i veri provinciali ricchi e disperati, che fingono un'esistenza felice fino a crollare durante una seduta sciamanica.
A tratti furbo, "Non pensarci" ha più pregi che difetti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/11/2009 13:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, nel mio spoiler trovi acuti spunti sulle molteplici riflessioni di carattere culturale sottese all'analisi di questa graziosa commedia.

martina74  02/11/2009 15:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apri la finestrella e scoprirai interessanti approfondimenti sull'argomento.

martina74  02/11/2009 15:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/11/2009 20:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  03/11/2009 12:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi