L'ULTIMA MISSIONE regia di Olivier Marchal

Invia una mail all'autore del commento Albertine     5½ / 10  17/07/2008 13:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che mattone, anzi macigno, manieristico!!! Pregi tecnici tanti ma è una scatola vuota che riesce nel difficile intento di deprimere terribilmente senza avere nessuno spessore drammatico (a parte il gatto malmenato ed il cane abbandonato). Un cliché dall'inizio alla fine...talmente abusato da togliere ogni credibilità e realismo alla storia ed ai personaggi. Il tutto risulta forzato e costruito ai limiti del ridicolo perché un simile esercizio di assemblaggio di stereotipi di genere non può prendersi tanto sul serio. Senza voler arrivare al Alba Tragica credo che il cinema francese abbia saputo creare e mantenere un suo stile inconfondibile negli anni per quanto riguarda il genere noir anche attraverso grandi autori come truffaut e chabrol...non mi sembra che rifarsi a tutti i costi allo stile americano sia una buona idea se questi sono i risultati. inutilmente e soprattutto volutamente pesante e noioso.