L'ULTIMA MISSIONE regia di Olivier Marchal

Constantine     8 / 10  29/04/2008 13:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noir affascinante e cinico quello di Marchal, che da bravo ex-sbirro ci racconta la discesa agli inferi di un collega splendidamente interpretato da uno straordinario Daniel Auteuil, Marsiglia viene fotografata magistralmente per un risultato che si lascia ammirare. Il cliche dell'antieroe noir del personaggio principale viene ampiamente rispettato, ma Auteuil è talmente bravo da consentirgli non solo di sfondare lo schermo, ma di lasciarcelo nella mente a lungo, assieme a lui devo dividere i meriti con il grandissimo doppiaggio di Rodolfo Bianchi; l'utilizzo del flashback e della pioggia sul personaggio di Marchal è semplicemente perfetto. Il difetto fondamentale forse sta nel voler rimpinguare troppo una sceneggiatura che invece avrebbe dovuto essere secca e decisa, il regista mescola troppi messaggi per confondere l'unico che davvero interessa e quello che da spessore al film. Resta un grandissimo lavoro, realizzato con grande passione, che regala davvero tanti momenti di grande cinema, peccato che sia stato annacquato da troppe intercalazioni poco approfondite e qualche figura estremizzata.

"Dio mi ha tradito... e io lo punirò."