L'ULTIMA MISSIONE regia di Olivier Marchal

Invia una mail all'autore del commento NEO78     8 / 10  28/04/2008 23:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ottima recensione rispecchia quasi completamente il mio pensiero sul film.
Il quasi è dovuto al fatto che, essendo un amante del genere Noir, io ho riscontrato nella pellicola molti tematiche tipiche del genere: Un passato terribile da cui si tenta la fuga ma che puntualmente inesorabile si ripropone, il destino avverso, i personaggi e la messa in scena molto cupa e opprimente accentuata da una stupenda fotografia un pò sgranata e caratterizzata da una forte tonalità bluastra.

La caccia al serial non è altro che una specie di Mc Guffin attorno al quale si sviluppano le dolorose vicende personali dei personaggi: La regia che bracca da molto vicino gli attori ne estrae perfettamente le emozioni, le angoscie e soprattutto il dolore interiore.

E' questo il tema centrale del film: il dolore e il modo in cui esso viene affrontato. Lasciandosi morire (Louis), con rabbia (Justine), scappando (la sorella), con freddezza (il commissario).

Degna di nota personale la magistrale interpretazione di Autiel che si conferma uno dei migliori attori attualmente presenti nel panorama cinematografico mondiale.

Ancora una conferma per Marcial dopo l'altrettanto splendido "36"