L'ULTIMA MISSIONE regia di Olivier Marchal

Cagliostro     8½ / 10  24/04/2008 18:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola cupa, violenta e dolorosa.
"MR 73" conferma il talento e la maestria che Olivier Marchal aveva gią dimostrato nell'ottimo "36, Quai des Orfevres" .
Per un'analisi pił approfondita

Vedi Recensione
Delfina  25/04/2008 15:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella la tua recensione, coglie cose molto importanti che però a molti sembrano essere sfuggite.

In particolare, sono d'accordo sull'interpretazione da dare alla scena finale della nascita: come ho scritto anch'io in un altro commento, la metafora non è di semplice rinnovamento, ma è una metafora tragica. Sottolineata pure, secondo me, dal primo piano sul neonato insanguinato e piangente... che certo fa capire come già il primo ingresso nel mondo sia segnato da lacrime e sangue. Un film fortemente pessimista, tragico, e davvero nietzscheano, come hai opportunamente ricordato.

L'unico valore assoluto che rimane, ancor più della vendetta, sembra la lotta per la verità, la passione eroica di conoscere e di capire, andando contro il funzionamento corrotto e "mafioso" dell'organismo sociale dentro cui si è finiti, in questo caso la polizia.
Un film potente, dunque, con messaggi molteplici, stratificati su più livelli.
Cagliostro  25/04/2008 19:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta, ma, ancora di più, mi fa piacere che ti sia piaciuto il film.