L'ULTIMA MISSIONE regia di Olivier Marchal

Satyr     7 / 10  23/04/2008 12:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il bellissimo 36 (pellicola che non mi stanchero'mai di consigliare),Marchal torna a paralare di poliziotti e criminali,dimostrando ancora una volta di saper manovrare certi meccanismi alla perfezione:Mr-73 e'l'atto conclusivo di una trilogia iniziata nel 2002 con "Gangsters",la citta'e'Marsiglia e non piu'Parigi,l'atmosfera di base e'sempre piu' sudicia e opprimente,con uno straordinario Auteuil protagonista assoluto di un dramma senza nessuna via di scampo.

Gia'dalla prima sequenza si intuisce il tema trainante della vicenda (ovvero la discesa verso gli inferi di un poliziotto alcolizzato),ma con lo scorrere dei minuti l'indagine principale (peraltro bellissima e molto originale) viene spesso interrotta da una sottotrama mal collegata e a farne le spese e'l'azione,con evidenti forzature in alcuni risvolti narrativi (vedi il fin troppo insistito stereotipo del poliziotto maledetto),e un messaggio finale banale e scontato.

Parliamo comuque di un buon film,per un regista capace di esorcizzare attraverso i suoi personaggi,anni e anni di nefandezze vissute in prima persona (Marchal e'un'ex poliziotto).
Come al solito inutile il titolo intaliano:Mr-73 e'la sigla dell'arma in dotazione alla polizia francese negli anni 80.