INTERVIEW regia di Steve Buscemi

infamone     7½ / 10  14/04/2008 12:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da "Si Gira A Manhattan" (chi lo ricorda?) seguo molto volentieri le evoluzioni di carriera di Buscemi, dai Cohen a Tarantino a Burton ha lavorato parecchio interpretando personaggi talvolta minori ma sempre azzeccati.
In Interview ritrovo diversi spunti dal film di Di Cillo del 1995 se non altro per l'ambientazione (lo spazio chiuso dove si svolge la maggior parte dei film è pur sempre un edificio industriale all'esterno del quale, attraverso brevi sequenze, sappiamo che NYC si muove veloce qualsiasi cosa succeda) e i dialoghi, molto ragionati. Dal ristorante al loft i personaggi vengono dettagliamente caratterizzati ed inseriti nel loro ambiente naturale, dove nessuno può essere quello che è perchè è sempre costretto a recitare una parte (bellissima, da questo punto di vista, la scena al ristorante...è proprio così se siete mai stati a NYC, compreso l'atteggiamento dei camerieri).
La sceneggiatura non è mai noiosa e neppure scontata, la regia è tale che difficilmente troviamo due volte la stessa prospettiva, quasi come una offerta di punti di vista sempre diversi e a discrezione di chi sta guardando.
Mi associo agli elogi alla coprotagonista.