INTERVIEW regia di Steve Buscemi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7½ / 10  12/04/2008 11:45:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mitico Steve Buscemi dirige un piccolissimo film indipendente che riesce a brillare di luce propria grazie ad una sceneggiatura blindata ed a dialoghi taglienti come rasoi. Nonostante praticamente tutta la vicenda si svolga in un'unica unità di spazio e di tempo con i soli Buscemi e Sienna Miller in scena, "Interview" riesce laddove il remake di Sleuth aveva fallito: non annoiare mai, nemmeno per un attimo, e coinvolgere lo spettatore nel continuo botta e risposta tra il giornalista in declino Pierre e la solo apparentemente svampita diva Katya, interpretata magistralmente da una sorprendente e bellissima Sienna Miller, praticamente chiamata a fare se stessa.
Ogni singolo minuto si assiste ad un capovolgimento di prospettiva che porta l'occhio indiscreto dello spettatore ad indagare nei vizi e nelle virtù dei "suoi" due personaggi, scavando nei loro più reconditi segreti e giudicandoli volta per volta, fino ad accorgersi che, forse, ha sbagliato tutto.
Veramente una commedia (spruzzata di dramma) godibile, di cui si consiglia caldamente la visione se non altro per riflettere su quanto volubile sia il nostro metro di giudizio.
Eppoi Buscemi andrebbe sostenuto a prescindere.