COLPO D'OCCHIO regia di Sergio Rubini

Simmetria84     3½ / 10  22/03/2008 21:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film atipico, tanta voglia di uscire dagli schemi convenzionali del cinema italiano, ma anche poca capacità di gestire questa opera.
Il film risente in maniera imbarazzante delle interpretazioni a dir poco mediocri di Scamarcio e della Puccini, che sembrano più essere inserti della scenografia (molto ben curata assieme alla fotografia) che personaggi emotivi.
L'incapacità di trasmettere emozioni è forse la pecca principale del film. Altra mancanza è la quasi inesistente caratterizzazione dei personaggi, soprattutto della tiepida Puccini dal pianto facile, che pare non avere una vita propria..(forse come nella realtà)
Le uniche scene in cui si scatena la rabbia dei 2 protagonisti (unici picchi del loro operato) sono purtroppo poco sincere e naturali per poter dare veridicità ai ruoli.
Mi spiace molto anche per Rubini, che a mio parere non interpretava al meglio delle sue capacità, evidentemente recitare e fare contemporaneamente la regia pare sia troppo difficile per lui. Sembra quasi arrangiato frettolosamente, anche nei dialoghi privi del giusto spessore per la tematica trattata. Che dire, il ruolo di Rubini non era affatto facile, e forse lui non centrava molto con quella parte ed evidentemente non la sentiva neanche troppo sua.

Per concludere, mi sembra che lo stesso montaggio sia in alcune parti della storia (anche all'inizio) un pò accelerato e sembra quasi che vi siano stati dei tagli per recuperare i tempi degli standard cinematografici.

Peccato perchè la trama era potenzialmente molto interessante..