caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO regia di Uli Edel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8 / 10  08/02/2015 18:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Degrado totale,il disgusto dell'esistenza vissuta nella più totale autodistruzione,questo è "Cristina F"; qualcosa capace di inorridire più di qualsiasi film horror o "Rape & Revenge"; la pellicola di Uli Edel focalizza i mostri reali della nostra società,puntando i fari verso il mondo oscuro dell'eroina.
Cristina è solo un punto di riferimento; una ragazza come tante altre che cadrà nel vortice della droga; attraverso lei lo spettatore viene catapultato all'interno di una tristissima realtà,composta da ragazzi vittime di se stessi,prigionieri di qualcosa da cui non riescono più a sfuggire,nonostante la degenerazione sia plateale e in continua crescita.
Una pellicola che ha fatto parlare molto di se,creando scandalo nel 1981 e rimanendo nel tempo uno dei lavori più crudi e significativi della storia del cinema.
Consigliarne la visione è d'obbligo per me,tenendo conto del significato storico,ma sempre avvertendo che il film non si fa molti scrupoli a mostrare quello che significa addentrarsi in tale dimensione; non è una questione di sangue o violenza....è qualcosa di molto più fastidioso....che colpisce l'anima e che fa provare un forte senso di compassione e disagio...
....da vedere assolutamente secondo me.....
...almeno una volta.....
hghgg  10/02/2015 18:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente avere un'erezione con Wim Wenders è una cosa un po' bruttarella... X''-D

Ma, davvero, i seguenti titoli dovresti proprio recuperarli

"Alice nella città" (1973) "Nel corso del tempo" (1976, imprescindibile, un Wenders pre- "Il cielo sopra Berlino" che andrebbe riscoperto, qui ha solo 4 commenti, fortunatamente tutti gli rendono giustizia). "L'amico americano" (1977, se vuoi una pellicola più "classica"). Il difficile "Lo stato delle cose" (1982) e poi il capolavoro assoluto "Paris, Texas" (1984, con una fotografia, una regia, una scenografia, delle immagini e una Natassja Kinski pazzeschi) e l'ovvio "Il cielo sopra Berlino" (1987, ottimo, non il migliore ma di sicuro il più celebre e quello con l'esibizione di quei due straordinari gruppi che tanto amo) e pure il seguito "Così lontano, così vicino" (1993).

Per il resto devo approfondirlo ancora, poi ci sono i documentari ma quello è un altro discorso. L'ultimo, "Il sale della Terra" è uscito da poco, l'avrai sentito, se non è il suo miglior documentario poco ci manca, è un capolavoro.

ferzbox  10/02/2015 21:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li ho messi tutti in lista ;-)....grazie caro ......
hghgg  09/02/2015 12:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui nulla da dire, siamo d'accordo. Uno dei film che coglie meglio l'anima Nera di Berlino (anni '70 e '80, in toto). Però quando penso a Berlino e alla sua malsana oscurità mi viene sempre da spostare le lancette di qualche anno più avanti; mi viene sempre in mente Wim Wenders e mi vengono sempre in mente Nick Cave & The Bad Seeds e Crime and the City Solution, gli australiani adottati dalla più cupa e tossica città europea, all'epoca, quelli che (Nick Cave, Rowland S. Howard, Mick Harvey...) all'epoca di Cristine erano ancora lontani da Berlino e riprendevano lo spirito puro e malsano del Delta-Blues riscrivendone (e riscoprendone) le regole.

Se penso alla Berlino degli anni '80 penso sempre a loro, e a Wenders, non mi viene mai in mente questo film, pur bellissimo.
Max_74  28/11/2016 10:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hghgg io ci metterei dentro anche Zulawski con il suo 'Possession' che mostra una Berlino del 1981 (incredibilmente lo stesso anno di 'Christiane F.') altrettanto cupa ma allo stesso tempo affascinante e così diversa da quella di Edel. Potenza del cinema e dei grandi autori di far vedere cose diverse se pur negli stessi luoghi e nello stesso periodo.
Probabilmente ti viene da pensare più a Wenders perchè la Berlino di Edel è più periferica e mostra tutti i luoghi malsani frequentati realmente dalla vera Christian F. Però è innegabile che forse più di tutti coglie l'anima nera di Berlino di quegli anni, insieme a Zulawski. Va ricordato poi che Wenders parla di una Berlino già negli Ottanta avanzati, quasi alla fine, quindi è già un altro contesto e periodo. Ovviamente sono gusti personali:)
ferzbox  09/02/2015 16:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono tutti autori che conosco poco,ma non stento a credere che ci siano lavori altrettanto significativi riguardo alla cupa realtà di Berlino......prenderò in esame quello che hai detto e sbircio le loro filmgrafie.....
Cmq "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino" ha una collocazione importantissima nella mia vita; l'ho sempre ritenuto un film molto sporco e veritiero,sopratutto riguardo alla sua esplicità nel mostrare quel terribile realtà....essere tossici non è facile capire cosa significhi....questo film lo fa capire molto bene,creando un'ibrido tra realtà e finzione sbalorditivo....
hghgg  10/02/2015 11:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmografie ? Quelli sono gruppi musicali eh :D Che apparivano dal vivo nel film di Wenders (non ci credo che conosci poco Wenders O_O).

Su questo film, come già detto, nulla da dire o obbiettare, è molto bello.
ferzbox  10/02/2015 13:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,ma ho naotato che qualcuno è anche sceneggiatore e regista....mi sono sbagliato forse?.....eh si,Wenders non lo conosco......e mica posso conoscere tutto eh eh ;-)
hghgg  10/02/2015 15:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma beh, allora ne hai di belle cose da scoprire, tra l'altro un buon numero di eccellenti documentari oltre ad alcuni capolavori del cinema. Per quanto riguarda Wenders. Gli altri invece sono proprio gruppi e artisti musicali anche se si, in effetti negli ultimi anni Nick Cave (che è ormai la classica leggenda vivente) si è anche messo a fare lo scrittore e lo sceneggiatore, con discreti risultati anche se il suo principale talento è e resterà sempre quello di scrivere canzoni e cantarle.
ferzbox  10/02/2015 16:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già....ma il cinema è talmente vasto che non basterebbero 5 vite per vederlo nella sua totalità........ed è questo che mi fa avere un'erezione!!!!! ;-).....certo,la ficà ha sempre un'effetto maggiore eh....sia ben chiaro :-P