caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TUTTA LA VITA DAVANTI regia di Paolo Virzì

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  27/06/2013 14:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' idea che porta avanti Paolo Virzì nel suo "Tutta la vita davanti" è strettamente collegata all'attualità: laurea e poi?
Il film funge, a suo modo, da spaccato sull'Italia di questi giorni allegra e disorganizzata; i contorni della commedia adottati dalla regia non possono non enfatizzare ulteriormente questo apparato.
"Tutta la vita davanti" non è solo una commedia, in essa traspare a più riprese un senso di tristezza e di desolazione, i personaggi sono in una prospettiva lavorativa non certo idilliaca. La laureata Marta campicchia lavorando in un call center stilistico e pseudo gioioso che invece nasconde tutti i problemi del caso. A questo punto l'introspezione fatta dalla regia, seppur spensierata e personale, ha un proprio valore da non sottovalutare.
Il ritmo e la freschezza del cast (attori simpatici e dinamici) giovano al prodotto e giocano forse le carte più importanti; "Tutta la vita davanti" non si scorda di essere principalmente una produzione che deve intrattenere e lo fa in modo evidente e convincente.
Le uniche pecche appartengono un po' alla seconda parte del film ove le situazioni si alterano e si esasperano in modo quasi inverosimile, queste soluzioni sono stucchevoli ma non intaccano più di tanto l'egemonia che ha creato Virzì; il finale (oltre ogni tropologica critica di sceneggiatura) è saturo di emozioni e di una retorica vincente nel nome di un futuro terribilmente "sospeso" , fra sogni e aspettative…