TUTTA LA VITA DAVANTI regia di Paolo Virzì

outsider     8½ / 10  21/05/2011 21:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quadro eccellente di alcuni ambienti della società contemporanea e della degenerazione di un modo di essere fatui e vuoti.
Bravissimi tutti, dallo sfigato e untuoso Mastrandrea, nei panni della zacca sindacalista e inconcludente di turno, a Ghini, emblema dell'uomo che vive sul niente riempito di nulla, alla folle Ferilli in corsa verso il vuoto totale, alla nostra protagonista che segna una positiva linea guida nella storia.
Elio Germano centrato nel ruolo che interpreta, bravo a cambiare abito nei vari film, come un mutante.
Inutile dire che questa pellicola di Virzì passò alla storia per il più italiano, splendidamente inquadrato in un'inquadratura spacca mutande. Trovarsi in una situazione come quella, beh, credo che personalmente mi lancerei ad afferrare il pallone e poi centrerei "il canestro" come alle olimpiadi militari!
Da comprendere il regista pelatone che poi...mi pare, l'abbia sposata.
Incredibilmente curato in tutti gli aspetti e con contorni ben definiti ( esempio la trash situation della visita d Ghini a casa dell'ex moglie), questo film non manca di una certa profondità espressiva; mi riferisco al momento focale, centrale della pellicola, in cui la Ramazzotti chiama l'amica e poi si rende conto, testualmente: " mi sa che me so persa", il riferimento ovviamente non è alla strada, ma in una scena in cui il significato è alla portata di tutti si esprime in modo commovente il punto tragico cui certi comportamenti inevitabilmente portano.
Avevo dimenticato di commentare questo film dopo la prima visione. L'ho rivisto volentieri.
Da non perdere, decisamente. Film per tutti.
outsider  21/05/2011 22:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel commento non è uscita la parola c u l o, una delle cose che non sottolineare.
Beato Virzì che può dormirci sopra usandolo come cuscino. Un sogno!
outsider  21/05/2011 22:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...una delle cose che non potevo non sottolineare, volevo dire.

accidenti alla tastiera che se magna le parole!
andreapau  15/06/2011 19:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e all'Alzheimermche ti mangia il cervello