caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TUTTA LA VITA DAVANTI regia di Paolo Virzì

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
maremare     8 / 10  04/04/2008 10:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo prodotto di ottima fattura Virzì si inserisce autorevolmente nel solco tracciato dai vari Germi, Risi e Monicelli. Un solco inaridito nel tempo, ove fondamentale era fotografare in modo assolutamente personale lo stile di vita degli italiani di quel determinato periodo storico, i loro oggetti di culto, i loro feticci, le loro bassezze.
Virzì riesce in tutto questo, ben sapendo che non basta raccontare una certa Italia, ma lo si deve fare all’interno di una sceneggiatura molto lavorata, in cui nulla viene trascurato, tirato via, lasciato al caso. Basti guardare la cura con cui ogni personaggio viene introdotto nella storia, il suo approfondimento, il carattere che gli si affida.
Con una sceneggiatura di tale portata e il tocco originale dell’autore, non si può che elogiare questa ultima fatica di Virzì: una vera ‘commedia all’italiana’, ottimamente interpretata da tutti i protagonisti.
Un film da vedere e far vedere a chi crede ancora che il migliore esponente della commedia all’italiana sia un tale di nome Pieraccioni.
Gabriela  04/04/2008 11:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maremaremaremare...
Quoto il tuo commento anche perchè il tal Pieraccioni ha fatto di bello giusto i laureati.
Baciuzz
maremare  04/04/2008 11:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pciù