TUTTA LA VITA DAVANTI regia di Paolo Virzì

Vegetable man     8 / 10  01/04/2008 23:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero niente male. Virzì sceglie di privilegiare i toni della commedia, anche se non mancano affatto iniezioni di surrealtà felliniana, nonchè un certo tono grottesco, quasi che i personaggi, contenuti per larghi tratti nei toni medi, 'esplodano' in certi momenti diventando le caricature dei tipi che vogliono rappresentare. Molto azzeccato il casting, con attori piuttosto credibili ed in parte, con un Mastrandrea davvero personaggio a tutto tondo, ed una Ferilli che fa la parodia della vera Ferilli (?). L'affresco di vita precaria che ne esce fuori è davvero crudele e disarmante; la visione risulta piuttosto coinvolgente, soprattutto per chi si trova a confronto con certe situazioni del proprio vissuto.
Nonostante tutto, Virzì riesce a sospendere il giudizio, perchè in un pessimismo di fondo si intravede qualche punta di garbato ottimismo. Il film, difficile perchè attuale, riesce a raccontare ciò che si era prefissato, pur tralasciando altri toni, altri tagli d'indagine, che tuttavia credo non fossero nelle intenzioni del regista. Giusto così.