GRANDE, GROSSO E VERDONE regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  31/07/2008 11:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi risulta difficile commentare negativamente un film di Verdone,l’attore e regista romano mi è infatti molto simpatico e trovo il suo operato molto spesso capace di divertire con acume senza scadere mai nella commediaccia più becera.Purtroppo però il suo ultimo film non riesce a colpire nel segno come in passato.
Tre episodi stanno alla base di “Grande,grosso e Verdone”.
Molto debole il primo,Verdone veste i panni di un padre di famiglia imbranato e sfortunato,alle prese con la tumulazione del corpo della madre recentemente scomparsa.La storiella si trascina senza eccellere,si sorride giusto quanto entra in scena il becchino cocainomane,ma per il resto questo moderno Fantozzi versione capitolina non diverte granchè,fiaccato anche dalla presenza di comprimari inadatti,come i due figli doppiati in maniera più che discutibile e dall’incapacità di Geppi Cucciari.
Meglio il secondo episodio dove Verdone tiene in piedi praticamente da solo la baracca grazie alla nota interpretazione dell’insopportabile e saccente professore.Falso perbenista,puttaniere e maneggione, deciso a dare una svegliata al timido figlio con il suo comportamento sarà causa di varie sventure.Si ride con parsimonia,tra il dolce e l’amaro, tutto sommato senza raggiungere particolari vette comiche ma senza neppure scadere nella noia.
Il terzo episodio dei coatti in vacanza è sicuramente il migliore.Non solo perché Verdone riesce a scatenarsi nei panni del buzzurro,ma anche grazie ad una serie di siparietti gustosi messi a disposizione di una trama banale finchè si vuole ma sicuramente ben ritmata.In questo caso poi il simpatico Carlo è affiancato da coprotagonisti di tutto rispetto,su tutti la bellissima Claudia Gerini,attrice ormai capace di interpretare ruoli sia caricaturali che drammatici con grande naturalezza.
La miscela di tic e nevrosi dell’italiano unite a quelle dell’autore romano, che da sempre porta le sue fobie sullo schermo, questa volta funziona a singhiozzo,forse perché poco sentita e più figlia di un’operazione commerciale che di un vero bisogno di ridare una spolveratina ad alcuni suoi personaggi indimenticabili.
Sarà per la prossima.
foxycleo  31/07/2008 11:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' brutto dare un'insufficienza al mitico Verdone ma in questo caso è praticamente d'obbligo!
Ciao
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  31/07/2008 13:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,infatti ho letto anche il tuo commento e ho notato che anche per te è stato un trauma!:)
Ciao!